Analisi del Test di Ammissione 2019 per Medicina e Odontoiatria – Studenti e Professori di Medicina Uniti Per

Analisi del Test di Ammissione 2019 per Medicina e Odontoiatria



Cultura Generale & Logica

I quesiti di Cultura Generale sono stati in linea con il programma presentato nel bando, da questo punto di vista, quindi, non ci sono state sorprese. La difficoltà rispetto agli scorsi anni è stata abbassata, rendendo possibile rispondere ad almeno metà delle domande proposte.

Logica anche quest’anno ci ha sorpresi: c’era solamente un quesito di logica verbale e due di ragionamento logico (la serie ABCDE e le tavole di verità); per il resto c’erano solo quesiti di logica matematica,  che  notoriamente  portano  via  tempo,  e  un  brano  abbastanza  lungo  con  due domande annesse. Nel complesso, però, non c’era nulla di impossibile; difficoltà medio-bassa.

Biologia

Senza dubbio bisognava aver studiato tanto e approfondito molto. Tanti quesiti di genetica, ma nulla di nuovo rispetto ai test precedenti. La vera fregatura era la presenza di un paio di domande di livello universitario, alle quali non era facile rispondere. Nel complesso il livello di difficoltà è simile a quello dello scorso anno.

Anatomia & Fisiologia

Come ogni anno le ultime quattro domande della sezione di Biologia vengono riservate a questa materia. Per l’edizione 2019 i quesiti erano abbastanza semplici e non richiedevano uno studio particolarmente approfondito o una rielaborazione personale delle informazioni apprese, come accadeva anni fa. Si trattava solamente di riconoscere le definizioni delle strutture anatomiche presentate.

Chimica

Più complessa rispetto all’anno precedente, improntata quasi esclusivamente sulla chimica generale, in particolare la struttura atomica e la cinetica di reazione, argomenti proposti in più domande con varie difficoltà. Gli esercizi con calcoli non erano particolarmente complessi, in un caso, però, erano abbastanza lunghi (domanda su NaN03). Il quesito sul bilanciamento era abbastanza facile. La vera difficoltà risiedeva nel fatto che erano quasi assenti domande di applicazione diretta delle conoscenze, privilegiando quelle che richiedevano un ragionamento o il saper applicare definizioni a molecole reali. La domanda di chimica organica era banale. Il quesito più semplice era quello sulle configurazioni elettroniche, il più difficile quello sulla velocità di reazione.

Matematica & Fisica

Diversamente da quanto atteso si sono viste cinque domande di matematica e solo tre di fisica. Se da un lato la difficoltà di matematica è rimasta quella degli anni precedenti, fisica ha subito un’inversione di tendenza, con dei problemi più complessi rispetto alle aspettative. Probabilità, geometria euclidea, goniometria ed equazioni sono stati gli argomenti di matematica: nulla di invariato rispetto agli anni passati. La parte di fisica è cambiata: i quesiti proposti obbligavano ad osservare delle situazioni reali da un punto di vista diverso da quello ordinario; gli argomenti trattati sono stati la dinamica newtoniana, l’elettrostatica e, a grande sorpresa, la termologia.

Conclusioni

Tutti si chiedono quale sarà il punteggio minimo per entrare a medicina e odontoiatria. Non è possibile fare previsioni certe per un semplice motivo: per la prima volta Cultura Generale conta 12 quesiti!
Stando ai feedback che ci avete mandato, alcuni l’hanno trovata più che fattibile, altri no. Insomma, qui ci sono il ballo ben 18 punti. Tenendo conto che la difficoltà complessiva, esclusa cultura, era paragonabile con buona approssimazione a quella dello scorso anno, se la maggior parte dei candidati ha totalizzato un buon punteggio in Cultura Generale, allora la soglia si alzerà rispetto all’edizione precedente, altrimenti potrebbe accadere il contrario. Non ci resta che aspettare il 17 settembre, giorno in cui uscirà la graduatoria anonima.


Nel frattempo stiamo raccogliendo i vostri punteggi per poter fare un’indagine statistica, che verrà pubblicata sul nostro sito se otterremo abbastanza dati. Il sondaggio (accessibile a questo link) è completamente anonimo, vi chiediamo di compilarlo con serietà e di diffonderlo a chi ha fatto il test.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *